Nutrizione Yoga

DSC07484

Credo che ogni corpo abbia la sua storia e che dobbiamo cambiare il modo in cui parliamo dei corpi l’uno dell’altro. Abbiamo bisogno di imparare ad amare la nostra immagine corporea, a riscoprire la nostra vulnerabilità e attraverso quella iniziare a guarire

Emanuela Caboni

 

Perchè l’unione della nutrizione e dello Yoga?

Nell’approccio multidisciplinare è possibile prendere contatto con il proprio corpo e la propria mente avendo un rapporto con il cibo sano, gioioso ed equilibrato. Sviluppando la consapevolezza, anche, dei piccoli segnali che il nostro corpo ci dà tutti i giorni.foto sito silvia

Il nostro corpo somatizza emozioni, stress, ansia e patologie, cose che spesso vengono sottovalutate durante una visita nutrizionale. Grazie al mio approccio prendo in considerazione anche questi aspetti che mi premettono di lavorare non solo sull’aspetto alimentare della persone ma anche su buone abitudini che le rendano felici.

I disturbi alimentari sono disturbi e malattie dell’anima che ad un certo punto si formano per contrastare una paura, un’ansia e quello diventa il mezzo per contrastare quelle paure. Quindi si diventa dipendenti da essi, perché il cibo diventa l’unico momento felice, l’unico momento di svago. Nessuno che sia realmente felice della propria vita ha problemi alimentari.

Lo yoga in questo fa da ponte alla consapevolezza, dove non arriva la mente, arrivano le tecniche yoga.

Chi sono:

Sono Emanuela Caboni nutrizionista biologa dal 2009 e insegnante di Yoga dal 2015. Nel 2019 ho fondato Nutrizione Yoga, il mio progetto in cui unisco il mondo della nutrizione con quello dello yoga.

foto silvia2Durante il mio percorso professionale ho lavorato come ricercatrice per l’ospedale (centro metabolico, centro neuroscienze, centro diabetologico, centro obesità) e praticavo Yoga nel tempo libero. Ad un certo punto ho capito che la strada che stavo percorrendo non era la mia.

Avvalendomi così del percorso che io stessa ho seguito e seguo ho deciso di fondare Nutrizione Yoga.

Come lavoro:

Il percorso alimentare e di consapevolezza corporea viene strutturato in maniera personalizzata. Si parte da un questionario per valutare alimentazione e problematiche, insieme decideremo il percorso migliore da seguire. Tutto verrà pensato e personalizzato in base ad orari, abitudini e patologie.

foto silvia3Nel mio approccio alla nutrizione la persona è al centro.

Il percorso dello yoga anch’esso è sviluppato su un percorso personalizzato. Attraverso delle domande, dei test posso capire il lavoro interiore di cui la persona ha bisogno. Mi avvarrò per questo di tecniche di Kundalini yoga, Yin Yoga e pranayama.

Percorso Nutrizione e Yoga:

Visita nutrizione e consapevolezza corporea (ginnastica finalizzata alla salute e al fitness metodologia yoga).

Parte nutrizionale:

Verranno presi tutti i dati antropometrici (peso, altezza e circonferenze corporee), bioimpedenziometrici (attraverso il macchinario BIA per controllare i vari compartimenti corporei), l’anamnesi della persona e le abitudini alimentari.

Successivamente verranno dati i primi consigli da supporto per la prima settimana.
La settimana successiva verrà consegnato lo schema personalizzato.

Per le consulenze Online i dati presi saranno antropometrici.

Parte consapevolezza corporea:

Attraverso alcuni accorgimenti, domande, sarà possibile avvalersi di una serie di esercizi che aiutano la persona a stare meglio con il proprio corpo e la propria foto silvia piedimente, possono essere dei semplici esercizi o posture da praticare o delle meditazioni studiate apposta per la persona e per la problematica che vuole risolvere.

Durante tutto il mese sarò disponibile per eventuali, cambi, chiarimenti.

Il percorso dura dai 3 ai 6 mesi a seconda delle reali esigenze della persona. Alla fine del percorso la persona sarà nuovamente autonoma e porterà avanti ciò che ha imparato.

Visita nutrizionale: La visita si svolge come quella indicata nel percorso Nutrizione e Yoga.

Visita consapevolezza corporea: La visita si svolge come quella indicata nel percorso Nutrizione e Yoga.

Consulenze online: Le consulenze online vengono fatte utilizzando piattaforme come Skype o Google Hangout, è importante che prima dell’appuntamento vengano verificati tutti i collegamenti.

Seminari: Organizzo e partecipo a diversi seminari, puoi trovare tutte le informazioni utili nella pagina degli eventi.

Partecipare ad un seminario è un buon modo per avvicinarsi e comprendere più da vicino il mio approccio.

Se vuoi prenotare una consulenza: Trovi tutti i dettagli alla pagina contatti.

 

Curriculum Vitae

Vivo e lavoro in Sardegna o in modalità online; sono un’esperta in Nutrizione e una insegnante di yoga certificata KRI e IKYTA International e un istruttore di ginnastica certificato Coni, sono creatrice del progetto Nutrizione Yoga.

Mi sono laureata nel 2006 in Biologia Sperimentale con una tesi sulla tecnica del binding per l’identificazione di molecole selettive per il Recettore Periferico alle Benzodiazepine e nel 2008 in NeuroPsicoBiologia con una tesi sull’effetto dello stress acuto sui livelli cerebrocorticali e plasmatici di steroidi neuroattivi in seguito all’assunzione volontaria nel ratto socialmente isolato, continuando il mio internato presso il laboratorio di farmacologia e biochimica comportamentale. Subito dopo la laurea ho cominciato dei tirocini post lauream presso il Laboratorio di Neurochimica per le sostanze d’abuso, Laboratorio di Microdialisi e il Laboratorio Malattie Metaboliche (operante come biologo diagnostico per le malattie metaboliche come celiachia, diabete, intolleranza al lattosio).

Successivamente ho cominciato a seguire dei corsi di alimentazione che mi permettessero di unire le conoscenze di Neuroscienze con quelle di alimentazione.

Contemporaneamente ho continuato la mia formazione nel centro Obesità e Diabetologico del Policlinico Universitario a fianco di Medici e Dietisti. In questo Tirocinio è stato possibile offrire ai pazienti un approccio multidimensionale al supporto dieta con la presenza di Medici, Biologi, Psicologi e laureati in Scienze motorie. Durante questo periodo è stato possibile fare uno studio sulle frequenze alleliche di marker genetici obesità-correlati fra pazienti obesi nella popolazione sarda, che poi abbiamo presentato alla Riunione Scientifica annuale regionale SID – AMD Il diabete: quale diagnosi e quale terapia?

Il mio percorso è continuato con aggiornamenti sulle ultime scoperte in campo nutrizionale sulla Dieta Chetogenica, Alimentazione Vegetale, Alimentazione e nutrizione del cane, alimentazione nel cross-fit e bodybuilding, terapia adiuvante bio-nutrizionale nel paziente patologico, alimentazione e correlazione nutrizionale nel mimadigiuno.

Contemporaneamente al percorso di biologa nutrizionista nel 2010 ho iniziato il mio percorso da studente di Kundalini Yoga con cui ho potuto sperimentare gli effetti dello yoga nella mente e mi ha permesso di capire, attraverso i miei studi precedenti, che la psiche e le neuroscienze sono intimamente collegati con le nostre abitudini alimentari. Così ho ulteriormente approfondito questa disciplina, nel 2013—2014 ho seguito il mio primo corso di approfondimento presso il centro Surya di Cagliari e nel 2014-2015 il corso per diventare istruttore di primo livello di Kundalini Yoga con una tesi dal titolo: Utilizzo delle tecniche di Kundalini Yoga in pazienti obesi. Dopo questa esperienza ho cominciato ad insegnare e ho continuato a formarmi attraverso dei corsi sulla Numerologia Tantrica come insegnata da Yogi Bhajan, percorsi di Yoga e Salute , Sat Nam Rasayan, Corso di Comunicazione Consapevole e per ultimo il corso per insegnare yoga ai bambini. Attualmente sono anche istruttore di Ginnastica Coni.

Tutte le attività di Emanuela saranno comprovate da regolare ricevuta ai sensi di legge. Codice fiscale CBNMNL83L65E281B; partita iva 03284210923; Iscrizione all’Ordine dei Biologi sezione A061653; Insegnante Kundalini yoga certificata KRI.

 

foto_cerchio-300x300

Con amore, Emanuela, I.T.A

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close