Psicologia e Psicoterapia

DSC07479

“Le cose non esistono; ogni evento è un processo; la cosa è semplicemente una forma transitoria di un processo eterno. Tutto è in un flusso”

Fritz Perls

kundalini-yoga imm

Cos’é la Consulenza Psicologica:  La consulenza psicologica è una specifica modalità di intervento dello psicologo che lavora in un percorso di alcuni incontri per definire la problematica portata dal cliente e, con essa, le possibili risorse nell’affrontarla. E’ il tempo e il luogo per una prima restituzione di senso che apra il problema a molteplici possibilità di lettura e di cambiamento. La professione é disciplinata e prevista dalla legge 56/89 che definisce la professione che si concentra su una specifica questione portata dal cliente e si attua in un numero limitato di incontri a seguito dei quali il cliente potrà, in parole semplici, avere le idee più chiare riguardo alle problematiche portate e ai modi per affrontarle adottando una prospettiva propositiva sulle questioni che lo riguardano.

Chi è lo psicologo:  La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l’abilitazione in psicologia mediante l’esame di Stato ed essere iscritto nell’apposito albo professionale.

DSC06880

Cos’è la Psicoterapia: La psicoterapia è un percorso introspettivo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontra uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare una condizione esistenziale che limita in modo significativo la capacità di utilizzare a pieno le proprie risorse, capacità, potenzialità, impedisce di svolgere una vita completa ed appagante e si ripercuote sul piano del comportamento, delle relazioni, del lavoro. Attraverso la psicoterapia la Persona viene accompagnata a riconoscere i propri bisogni e ad accettare, accogliere e valorizzare la propria unicità e autenticità. La psicoterapia inoltre non va concepita solo come un intervento sul disagio: rappresenta anche una grande opportunità di crescita, è un processo di comprensione di sé e dei propri schemi mentali, e un viaggio dell’Anima. Comprendere questi schemi e aprirsi al dialogo sincero con la propria parte autentica (o Anima) aiuta a mettere in discussione il proprio modo di vedere e agire che spesso può essere motivo di disagio e malessere. Un proficuo percorso di psicoterapia permette così di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare e una maggiore capacità di ascolto dell’Anima. Di conseguenza si diventa capaci di operare scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione, personale, affettiva, sociale, lavorativa. Si tratta cioè di un potenziamento di se stessi oltre che di un superamento di problemi.

Chi é lo Psicoterapeuta: Lo psicoterapeuta è un medico o psicologo, che, ha sostenuto uno specifico Esame di Stato, necessario per essere abilitato all’esercizio della Professione di Medico o Psicologo, ha effettuato l’iscrizione presso il relativo Albo Professionale, e ha poi conseguito una specializzazione post universitaria in Psicoterapia di 4 o 5 anni, presso una Scuola di Specializzazione pubblica (universitaria) o privata riconosciuta dal Ministero dell’Università. In Italia l’attività dello psicoterapeuta è regolamentata ex art. 3 della Legge n° 56 del 18 febbraio 1989 (Ordinamento della professione di psicologo).

Chi si occupa di Psicologia e Psicoterapia all’interno di I.TA.:  Al momento nessuno degli operatori del Team possiede le qualifiche necessarie per poter ricoprire questi ruoli, ma collaboriamo con validi terapeuti di nostra fiducia, e ti metteremo in contatto con loro se questo è il tuo bisogno.

Silvia Caula, Project Leader di I.T.A. È attualmente tirocinante presso l’Istituto Sina.Psi (Scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt) di Cagliari per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo ai sensi di legge, esercita come counselor Olistico e saprà indicarti lo psicologo o psicoterapeuta più adatto al tuo momento tra i collaboratori esterni di I.T.A.

Orientamento

Orientamento di Inner Travel Agency: In tema di psicologia e psicoterapia esistono molti orientamenti teorici differenti, ovvero molti diversi modi di “fare terapia”. I.T.A. Fa riferimento principlamente a terapeuti della Gestalt Therapy, ma anche a terapeuti di orientamento Junghiano e umanista. La psicoterapia della Gestalt Therapy è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari. E’ nata negli Stati Uniti negli anni ’50, grazie alle intuizioni dello psicoanalista tedesco Frederick Perls, della moglie Laura Posner e di un gruppo di intellettuali statunitensi, tra cui Paul Goodman e Isadore From. Ogni esperienza non può che avvenire al “confine di contatto” tra “un organismo animale umano” e il suo ambiente. Ed è proprio ciò che avviene in questo confine ad essere disponibile alla nostra osservazione e all’intervento terapeutico. Secondo la psicoterapia della Gestalt Therapy, ciò che cura non è la comprensione razionale e quindi il controllo del disturbo, bensì il sentirsi riconosciuti nella intenzionalità di contatto verso l’altro significativo. Questo approccio porta nel campo della clinica e del rapporto persona/società i valori estetici, il rispetto per la creatività individuale e il riconoscimento della bellezza insita nel relazionarsi umano. L’arte della psicoterapia della Gestalt Therapy include l’improvvisazione, la creatività, la poesia, come parola essenziale che nasce dal corpo. La psicoterapia della Gestalt Therapy si applica al singolo, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, alle organizzazioni. L’approccio gestaltico può essere applicato anche alla consulenza psicologica.

con amore, il Team I.T.A.

 

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close