
Tutto ciò che esiste è il risultato di un progetto creativo.
Parlare di astrologia significa sempre descrivere simboli, spiegare significati, karma, eventi esterni e interni all’uomo, parliamo di “sincronicità” e “funzioni psichiche” ma dobbiamo sempre ricordare che la base su cui si fonda l’astrologia è l’energia. La vita esiste proprio in quanto manifestazione di energia, in varie forme, modalità e aspetti. In astrologia sono considerati di primaria importanza quattro tipi di manifestazione dell’energia che sono i quattro elementi costitutivi della creazione: Fuoco, Terra, Aria, Acqua. Li troviamo tutti e quattro intorno a noi, nella Natura e in ognuno di noi, sebbene ciascun individuo possa sentirsi più in sintonia con alcuni e meno con altri. Sono dentro di noi fisicamente, nel nostro organismo, sono anche nella nostra psiche, come modelli formativi universali, quelli che C.G. Jung chiamava “Archetipi”.
Ciascuno dei quattro elementi, astrologicamente, si manifesta in tre diverse forme di energia, che vengono chiamate in termini “tecnici” modalità vibratorie: detto in modo molto semplice avremo quindi tre diversi Fuochi, tre diverse Terre, tre Arie e tre Acque. L’astrologia combina i quattro elementi con queste tre modalità e ottiene i dodici modelli di energia chiamati segni zodiacali.
L’idea dei quattro elementi come costruttori basilari della vita sulla Terra non appartiene solo all’astrologia. Le scienze primordiali, le religioni più antiche, le culture più arcaiche vivevano in stretta connessione con le energie elementali, in tutto ciò che facevano e vedevano, sentivano la forza degli elementi della Natura e se ne servivano, sempre con gratitudine e con un senso di sacralità. Anche l’uomo moderno usa quotidianamente il fuoco, la terra, l’aria e l’acqua, ma ha perso molto dell’essere grato e ancora di più del “senso di sacralità”.
L’Alchimista, l’Astrologo, lo Sciamano e il Maestro, sono oggi figure relegate ai confini dell’esistenza, considerati con indifferenza, spesso trattati come “stregoni” dediti ad arti occulte, se non peggio, come ciarlatani. Però, ormai da parecchio tempo, in molte parti del mondo le cose stanno cambiando e lentamente si ricomincia a dare dignità e valore ad un tipo di intelligenza più “animica” e meno “mentale”.
Lo Sciamano moderno utilizza ancora tutti gli strumenti che usavano i suoi predecessori e non soltanto nelle grandi cerimonie collettive, ma nella quotidianità, come ricercatore, studioso, medico o insegnante. Essi esistono ancora ed è una grande gioia incontrarli. Personalmente ne ho incontrati più di uno e con due di loro ho fatto un buon percorso, buono per tante cose ma soprattutto perchè grazie al lavoro fatto con loro ho potuto ristabilire la connessione con le energie elementali. Oggi cerco di usare i quattro elementi in tutte le mie manifestazioni con quel senso di sacra gratitudine e, dove non mi riesce, sono comunque in grado di ri-connettermi con piccoli “riti” nella natura, con la meditazione sul mio Cielo di nascita, con lo studio dei “transiti planetari” e tanto altro nelle semplici cose di ogni giorno. Gli Elementi sono il mio sostegno personale e le fondamenta che mi sostengono come astrologa. Per ora riassumo schematicamente le tre modalità vibratorie per Elemento, funzione, qualità, segno e pianeta reggente, ognuna delle quali sarà da approfondire e mi riprometto di farlo in seguito.
Il FUOCO trasforma:
FUOCO 1 = infiamma (è istintuale / è Ariete / è Marte)
FUOCO 2 = riscalda (è creativo / è Leone / è Sole)
FUOCO 3 = illumina (è Fede / è Sagittario / è Giove)
LA TERRA alimenta:
TERRA 1 = accoglie (è fertile / è Toro / è Venere)
TERRA 2 = produce (è ricca / è Vergine / è Mercurio)
TERRA 3 = struttura (è solida / è Capricorno / è Saturno)
L’ARIA unifica:
ARIA 1 = comunica (è intelligente / è Gemelli / è Mercurio)
ARIA 2 = equilibra (è armonica / è Bilancia / è Venere)
ARIA 3 = socializza (è amichevole / è Acquario / è Urano)
L’ACQUA conserva:
ACQUA 1 = concepisce (è sorgiva / è Cancro / è Luna)
ACQUA 2 = trasforma (è alchemica / è Scorpione / è Plutone)
ACQUA 3 = dissolve (è purificazione / è Pesci / è Nettuno)
L’uso consapevole degli Elementi può contribuire a farci vivere meglio con noi stessi, soddisfare esigenze e desideri, rivitalizzare il nostro campo energetico imparando a controllare e canalizzare le nostre energie.
Paracelso (fisico e astrologo medioevale) attribuiva a ciascun Elemento uno specifico spirito naturale, questi spiriti si ritrovano nelle mitologie di tutto il mondo e, con le dovute varianti, simboleggiano l’azione degli elementi anche ai giorni nostri:
Gli spiriti del Fuoco sono le salamandre, che simboleggiano l’estremismo: i segni di Fuoco possono trovare la pace e la calma controllando i loro eccessi.
Gli spiriti della Terra sono gli gnomi, che simboleggiano una tendenza alla cupidigia, da compensare con la generosità: i segni di Terra possono essere produttivi e magnanimi.
Gli spiriti dell’Aria sono le silfidi, che simboleggiano l’incostanza: i segni d’Aria possono sviluppare la coerenza e l’impegno.
Gli spiriti dell’Acqua sono le ondine, che simboleggiano l’indecisione: i segni d’Acqua possono trovare dentro e fuori di sé quella fermezza di cui sono carenti.
La psicologia del profondo, la psicanalisi, la filosofia orientale (e oggi anche molta di quella occidentale), la più antica scienza medica come la più moderna (olistica), la fisica odierna e la chimica, così come gli antichi alchimisti e gli sciamani di ieri e di oggi, onorano gli Elementi e li considerano parte integrante del loro lavoro. Questo fanno anche gli Astrologi.
Desidero concludere questo contributo offrendovi la lettura di una mia ispirazione. L’ho scritta e offerta in occasione della celebrazione di un rito sciamanico di qualche anno fa e spero possa dare qualche spunto in più alla vostra personale visione dei quattro Elementi.
“Invocazione degli Elementi”
FUOCO, creatore e trasformatore, tempra i nostri corpi, il nostro spirito!
Illuminaci la strada, riscaldaci la vita, sviluppa il nostro coraggio e la nostra forza e conferisci a ciascuno di noi il suo “potere personale”! Spiriti del Fuoco: donateci la creatività e il saper trasformare, l’impulso e l’istinto, ma anche l’ispirazione per comprendere i “significati”! Aiutateci a vivere con passione e determinazione, a mantenere un cuore caldo e luminoso! A irradiare ottimismo, progettare e condividere! Grazie, Fuoco, perchè ci permetti di esprimere noi stessi, attraverso le nostre creazioni!
ARIA, respiro e mente dell’Universo, ispira i nostri pensieri, la nostra intelligenza!
Risvegliaci fantasia e immaginazione, stimolaci a comporre canti e poesie, guidaci nella danza e benedici tutti noi con la tua ispirazione! Spiriti dell’Aria: donateci una mente aperta e pensieri di libertà, la capacità di prestare attenzione, di concentrarci, di riflettere e di meditare, di trasmettere e comunicare! Aiutateci a udire i suoni della natura, ma anche a saper ascoltare il silenzio! Ad amare il forte vento come la brezza leggera! Grazie, Aria, perchè dispieghi le nostre ali e ci sostieni nel volo della Vita!
ACQUA, fonte di vita, nascita, amore, purifica i nostri corpi, i nostri sentimenti!
Risveglia in noi intuito e medianità, attiva sogni e ricordi, sciogli i blocchi, i grovigli emotivi, aiutaci a lavare le nostre ferite, a curarci e guarirci! Spiriti dell’Acqua: donateci l’amore, il sentimento poetico, l’emozione della Luna piena, la profondità oceanica, come il lento scorrere del fiume! Aiutateci a fare esperienze di empatia, maternità, comprensione e compassione! Esperienze di immersione nel mare dell’inconscio! Grazie, Acqua, perchè ci hai dato la vita e , incessantemente, alimenti la nostra crescita!
TERRA, grembo dell’Universo, corpo del Divino, proteggi le nostre radici!
Struttura e consolida i nostri corpi e le nostre esistenze, mettici in sintonia con i cicli e i ritmi della vita, così che possiamo maturare e produrre! Spiriti della Terra: donateci il piacere dei sensi, gioia e soddisfazione dal nostro lavoro, stabilità, abbondanza e prosperità! Aiutateci ad essere pazienti e perseveranti, a conquistare e mantenere il senso della realtà e a essere affidabili e responsabili! Grazie, Terra, perchè la forza della tua solidità ci consente di realizzare idee e desideri!